Nuovi laboratori didattici all’aperto dell’Istituto Marymount Roma
Il progetto, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria, nasce dalla collaborazione con la pedagogista e antropologa Lidia Tavani. Due aree del giardino sono trasformate in spazi laboratoriali adatti a sperimentare pratiche originali di didattica all’aperto. L’intera superficie è una composizione di materiali molto diversi: cemento, gomma, legno, ghiaia, erba. Un percorso mediano collega le due aree ed è l’asse su cui si attestano tutti gli spazi attrezzati. Alle estremità si trovano una piccola cavea semicircolare e la struttura in legno di un’aula all’aperto. Tra le due, è disposto un mosaico di spazi laboratoriali. Arredi e attrezzature sono quasi tutti originali, disegnati per questo progetto. Un sistema di telai supporta lavagne, filtri cromatici, pendagli sonori, tessere girevoli e pannelli costruiti dagli insegnati per attività e giochi con i bambini. Il progetto è stato completato pochi mesi prima della diffusione del Covid. La pandemia ha dato a questo spazio una centralità non prevista. L’uso intenso dei nuovi laboratori ha rimesso in luce il potenziale di spazi didattici all’aperto e la necessità di progetti innovativi che nascano dalla collaborazione tra pedagogisti e designer. Nell’estate del 2020 l’intervento è stato ampliato con un’”aula tra gli alberi”, disegnata come luogo metaforico dell’epidemia, con sedute fisse e distanziate secondo le regole dell’emergenza, ma adatte a essere usate molto liberamente.
progettisti: Giovanni Fumagalli, Lorenzo Caporro, Simona Malizia, Lidia Tavani committente: Istituto Marymount progetto: 2019-2020 realizzazione: 2019-2020 superficie area di progetto: 500 mq
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.OkPrivacy policy